Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 13 agosto 2017 ore 09:25

La magia del primo tuffo delle tartarughine

Foto infrarossi

Cinquanta le tartarughe entrate in acqua, e altrettante potrebbero essere ancora nel nido. L'emozione dei volontari che hanno assistito al primo tuffo



MARINA DI CAMPO — Sono uscite poco prima delle 22 di ieri sera le circa 50 tartarughe dal nido sulla spiaggia di Marina di Campo all'isola d'Elba.

Le piccole tartarughe marine, sotto una pioggia di stelle cadenti come se volesse salutare questo lieto evento, hanno raggiunto il mare attraverso un corridoio predisposto sulla spiaggia dall'Osservatorio toscano per la biodiversità, tra la gioia e l'emozione di tutti i volontari che hanno aspettato questo momento dal 20 giugno scorso, quando, tra gli ombrelloni degli stabilimenti balneari da Sergio e Paglicce Beach, un grosso esemplare di caretta caretta, aveva scavato il suo nido a meno di 10 metri dalla battigia.

Un evento rarissimo a queste latitudini. Immediato è stato il sopralluogo del responsabile dell'Acquario dell'Elba, il presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago, Giampiero Sammuri, il personale della delegazione di spiaggia della Capitaneria di Porto di Portoferraio e i gestori dei bagni coinvolti, che si sono fatti carico della sorveglianza del nido fino alla schiusa delle uova, con l'aiuto dei volontari, coordinati da Legambiente arcipelago, per la sorveglianza notturna del nido. L'incubazione mediamente compresa tra i 45 ed i 60 giorni ha rispettato le previsioni visto che la nascita delle piccole tartarughe era attesa proprio nel mese di agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

tartarughine, il momento della fuga verso il mare
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno