Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 25 marzo 2024 ore 18:50

Nati e operati al cuore negli stessi giorni, salvi due neonati

I neonati con le mamme e i sanitari dell'ospedale del Cuore
I neonati con le mamme e i sanitari dell'ospedale del Cuore

I bimbi, una femminuccia di Massa e un maschietto di Prato, avevano una cardiopatia congenita rara e difficile da diagnosticare



MASSA — Una bambina di Massa e un bambino di Prato, nati il 15 Febbraio all’Ospedale del Cuore di Monasterio ed entrambi affetti dalla stessa cardiopatia congenita rarissima e difficile da diagnosticare, sono stati operati sempre nello stesso giorno, a poche ore di distanza l'una dall'altro, dal dottor Vitali Pak, direttore della Cardiochirurgia Pediatrica. Adesso stanno bene e potranno condurre una vita normale.

L'ospedale del Cuore di Monasterio ha un’area nascita gestita congiuntamente con la Asl Toscana nord ovest e dedicata alle mamme cardiopatiche oppure che aspettano un figlio al quale è stata diagnosticata, durante la gestazione, una cardiopatia.

Quando i due piccolini erano ancora nel pancione delle mamme, il team aveva accertato una trasposizione dei grandi vasi e la necessità di un intervento chirurgico da effettuare pochi giorni dopo la nascita per ripristinare un corretto flusso sanguigno.

I genitori si sono quindi affidati all'Ospedale del Cuore dove hanno trovati ad accoglierli una equipe pediatrica composta da ginecologi, neonatologi, cardiologi, cardiochirurghi, cardioanestesisti e infermieri specializzati.

Il 15 febbraio scorso, nell’Area Nascita Integrata dell'Ospedale del Cuore di Massa il bimbo e la bimba sono nati con parti naturali ed è stata confermata la diagnosi di una cardiopatia così grave da comprometterne la sopravvivenza.

A quel punto i piccoli sono affidati per alcuni giorni al personale della terapia intensiva per stabilizzarne le condizioni cliniche e consentire loro di affrontare l’intervento. Le due operazioni sono durate molte ore e, al termine, i bambini sono tornati in terapia intensiva neonatale. Il loro recupero è proseguito in perfetta sincronia fino al trasferimento nella stessa camera della degenza pediatrica. Infine le dimissioni, anche questa volta lo stesso giorno.

“Gli interventi - ha spiegato il dottor Pak - sono stati molto impegnativi, soprattutto per le dimensioni ridotte delle arterie ma l’esito è stato positivo e tutti e due i bambini potranno condurre una vita normale. Un risultato raggiunto grazie ad uno straordinario lavoro di equipe di medici e infermieri pediatrici, dentro e fuori dalla sala operatoria”.

“E’ stata durissima ma l’ottimismo non ci ha mai abbandonato perché mai ci ha abbandonato la fiducia in tutto il personale dell'Ospedale del Cuore e nel dottor Pak - hanno raccontato le mamme prima della dimissione -  Siamo state seguite e accompagnate dalla gravidanza al parto fino all’intervento sui bambini. Ci siamo sentite protette e fin da subito abbiamo capito che i nostri piccoli erano nel miglior posto possibile. Grazie davvero a tutti i professionisti per quello che hanno fatto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno