Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:21 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Cronaca mercoledì 19 giugno 2019 ore 15:40

Ritrovata antica cassapanca rubata 39 anni fa

La cassapanca in noce del XVI secolo era stata trafugata dal castello Malaspina nel 1980. A ritrovarla i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio



MASSA — Era stata trafugata dal castello Malaspina e oggi dopo quasi 40 anni torna a fare parte del museo. La cassapanca in noce risalente al XVI secolo è stata infatti restituita dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio nelle mani della soprintendete Angela Arcordon e del sindaco di Massa Francesco Persiani.

Decorata con due maschere intagliate nel legno, la cassapanca sparì dal castello nel 1980 ed è stata ritrovata mentre i carabinieri stavano seguendo le tracce di un prezioso coltello rubato dal Museo Stibbert di Firenze, finito a Londra e poi ritrovato nella casa di collezionisti emiliani.

E proprio in uno dei sopralluoghi effettuati nella villa dai carabinieri in cerca del coltello è stata ritrovata la panca dei Malaspina. La notte che la cassapanca fu trafugata da ignoti, sparirono altri 12 oggetti appartenuti alla famiglia Malaspina, tra cui poltrone, inginocchiatoi e cassettoni.

Il maggiore dei carabinieri Lanfranco Disibio, ha spiegato che non ci sono state denunce poiché "il professionista è risultato estraneo agli illeciti, avendo ricevuto la cassapanca in eredità dal defunto padre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno