Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 25 novembre 2023 ore 19:15

Visori 3D ai bimbi ricoverati per vincere la paura

Piccolo paziente col visore 3D mentre i sanitari si prendono cura di lui

Durante le terapie i piccoli pazienti possono così immergersi in mondi fantastici. Lo stesso vale per i genitori contro l'ansia. Innovazione toscana



MASSA — Nuotare nel mare dei Caraibi tra decine di pesciolini colorati, ammirare i più bei monumenti del mondo o - perché no - concedersi una partita a tennis. Ma anche giocare con Topolino, assistere in prima persona alle simpatiche gag tra Tom e Jerry. E tutto mentre il medico prende i parametri e l’infermiere cura la ferita, o fa la temuta iniezione.

Adesso all’ospedale del Cuore di Massa vincere la paura è più facile perché se, a rassicurare i piccoli pazienti c’è la dolcezza di tutto il personale, a distrarli sono arrivati i visori 3D. Speciali occhiali che, indossati, consentono un'immersione nella realtà virtuale. Grazie ad un cursore che stringono tra le mani, guidati dal personale dell'ospedale, i piccoli pazienti possono scegliere di cambiare scenario o selezionare il cartone preferito, giocare con il personaggio o il supereroe più amato. E tutto questo mentre medici e infermieri si prendono cura di loro. Uno strumento utile che consente ai bambini di distrarsi dal dolore, di vincere l’ansia rendendo così la medicazione più rapida e semplice.
E niente paura: quando i piccoli lasciano la dimensione virtuale e tornano alla realtà, ritrovano le cure dei familiari e di tutti i professionisti e professioniste dell'ospedale.

L'introduzione dei visori all’ospedale del Cuore è un progetto tutto toscano, proprio di Monasterio: gli ingegneri hanno predisposto i visori, caricato video e immagini e formato tutto il personale all’utilizzo. E chi lavora in degenza, fianco a fianco con i bambini, al progetto dà attuazione ogni giorno.

Dalla scorsa settimana il visore è in dotazione alla degenza pediatrica. Pensato per i piccini, è a disposizione anche dei grandi: il visore può infatti essere utilizzato sia dai pazienti adulti sia dai familiari dei piccoli degenti. Sono disponibili, infatti, applicazioni che aiutano a combattere l’ansia, programmi per il rilassamento: i parenti, indossando gli occhiali, possono provare a distendersi, a vincere la paura e le preoccupazioni. Un modo per affrontare un momento di forte tensione emotiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno