Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 09:56

E' morto lo storico dell'arte Philippe Daverio

Philippe Daverio

Raccontò la Toscana e Firenze anche nei suoi video di divulgazione della storia dell'arte. Ospite in eventi culturali tra Firenze, Siena e la Maremma



MILANO — Si è spento all'età di 71 anni lo storico dell'arte Philippe Daverio. Spesso al centro dei suoi video sull'arte anche la Toscana e Firenze. Una terra la Toscana che il noto critico d'arte amava e che spesso aveva visitato anche per girare lo storico programma Rai Passepartout.

Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 70 anni, è morto per una grave malattia. 

E' stato ospite a Firenze durante l'edizione di Tourisma del 2019. Molti i video dedicati a Firenze anche nella sua rubrica all'interno di Striscia la Notizia con la Loggia dei Lanzi e Orsanmichele.

Nato il 17 ottobre 1949 a Mulhouse, in Alsazia, Philippe Daverio iniziò la carriera come mercante d'arte. Dal 1993 al 1997 è stato assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Daverio si è sempre definito uno storico dell'arte e in questa veste lo scopre il pubblico televisivo di Rai3: nel 1999 in qualità di 'inviato speciale' della trasmissione "Art'è", nel 2000 come conduttore di "Art.tù", poi autore e conduttore di "Passepartout".

Docente di storia dell'arte allo Iulm di Milano ha tenuto corsi di storia del design al Politecnico di Milano. Dal 2006 era professore ordinario di sociologia dei processi artistici alla Facoltà di Architettura (dipartimento Design) dell'Università degli Studi di Palermo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno