Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 08 aprile 2019 ore 12:25

Governatori più amati? Zaia al top, Rossi settimo

Il presidente della Regione Veneto è apprezzato dal 62 per cento degli elettori. In calo di 5 punti il gradimento del governatore toscano



MILANO — Torna il sondaggio del Sole 24 ore sul gradimento dei presidenti di Regione. Nessuna sosrpresa ai vertici della classifica: il governatore più apprezzato è quello del Veneto, Luca Zaia, leghista, che ha riscosso il plauso del 62 per cento dei cittadini intervistati con un incremento di di quasi 12 punti rispetto al sondaggio precedente. Secondo posto al governatore del Friuli Venezia Massimiliano Fedriga e terzo a quello della Lombardia, Attilio Fontana.

Seguono l'abruzzese Marco Marsilio e il presidente della Sardegna Christian Solinas. Sesto posto a Stefano Bonaccini dell'Emilia Romagna (Pd) e solo settimo il presidente della Toscana Enrico Rossi (Mdp), 42,6 per cento dei consensi, in calo di 5 punti rispetto all'ultima rilevazione.

Dietro Rossi troviamo il governatore della Liguria Giovanni Toti, quello della Puglia Michele Emiliano. In netto recupero il presidente del Lazio e neisegretario del Pd Nicola Zingaretti, 38,8 per cento di consensi (+5,9 per cento).

Ai giornalisti che gli chiedevano un commento alla classifica, il presidente Rossi ha sottolineato che si tratta di "un risultato negativo complessivo che riguarda le Regioni a guida centrosinistra, e su cui mi pare non pesano tanto questo o l'altro presidente, ma una condizione di difficoltà che il centrosinistra registra dalle elezioni del 4 marzo e che non si è ancora modificata". 

"Se fossi candidato alla presidenza della Regione Toscana vincerei, questo almeno dice il sondaggio - ha aggiunto Rossi in riferimento alla soglia del 40 per cento prevista dalla legge elettorale toscana - Comunque il segnale è preoccupante; bisogna provare a ragionare in termini diversi: se qualcuno andasse a sfogliare i giornali troverebbe che già dopo le prime sconfitte che abbiamo avuto in Toscana parlai della necessità di costruire uno schieramento democratico, sociale e civile che andasse oltre il Pd e le articolazioni della sinistra. Dobbiamo dare la sensazione che in casa nostra abbiamo smesso di litigare e pensiamo ai problemi seri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU RISULTATI GRADUATORIA DI GRADIMENTO DEI GOVERNATORI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità