Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°20° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 25 agosto 2019

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:35

Si è spento Leprino, tutto il Mugello in lutto

E' morto Faliero Lepri. inventore del Museo di Sant’Agata artigiana e contadina. Un luogo unico con personaggi e scene in movimento



SCARPERIA SAN PIERO — Lo ricordano con affetto il presidente e l’assessore alla cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e Giampiero Mongatti: “In quel museo ha messo anima e cuore, in ogni personaggio c’era Leprino, c’era tutta la sua passione, il suo attaccamento al territorio, alla sua storia e alla vita artigiana e rurale di un tempo. Leprino se n’è andato ma la memoria di lui resterà sempre viva nelle sue tante creature, nella sua più grande creatura, quel museo che ha realizzato con le proprie mani, che è patrimonio di tutti”.

Quello di Leprino è l’unico museo del sistema museale Mugello-Montagna Fiorentina che prende il nome dal suo “inventore”, che volle donare negli anni ’80 tutta la sua collezione al Comune di Scarperia perché fosse fruibile e conosciuta da tutti. E quello che ha costruito pezzo per pezzo, personaggio dopo personaggio, ambientazione dopo ambientazione, è uno spaccato di vita vera e popolare del Mugello che fu. 




Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità