Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte giovedì 12 dicembre 2013 ore 17:45

Nove mostre per un Anno ad arte

Aumentano nel 2014 gli eventi che arricchiranno l'offerta permanente del Polo museale fiorentino, presentati a Palazzo Pitti dalla Soprintendenza



FIRENZE — Si comincia nella Galleria Palatina con ‘’Una volta nella vita’’, rassegna ideata da Marco Ferri per mostrare al pubblico – magari per la prima volta - documenti eccezionali di archivi e biblioteche fiorentine, fra cui gli appunti di Michelangelo per un cavatore di marmo, il certificato di battesimo di Leonardo da Vinci, una lezione scritta di Galileo sull’inferno di Dante.

La prima mostra monografica dedicata al pittore Jacopo Ligozzi si snoderà fra la sala bianca di Pitti e il Gabinetto dei disegni degli uffizi. E sempre gli Uffizi ospiteranno con la mostra ‘’Le stanze delle muse’’ i dipinti barocchi della collezione di Francesco Molinari Pradelli, seguita da ‘’Puro, semplice e naturale’’ la prima grande esposizione dedicata alla pittura del naturalismo fiorentino fra Cinque e Seicento.

La Galleria dell’Accademia renderà omaggio a Michelangelo nel 450mo anniversario della morte con la mostra ''Ri-conoscere Michelangelo'', evidenziando la scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall’Ottocento ad oggi. Una mostra sul collezionismo dei primitivi toccherà un’altra area artistica presente all’Accademia, la pittura del Tre-Quattrocento.

Nel Museo degli argenti, ‘’Sacri splendori,’’ il tesoro della cappelle delle reliquie di Palazzo Pitti, con un’attenzione speciale per i santi poco noti o dimenticati.

Il museo del Bargello proporrà la prima mostra dedicata a Baccio Bandinelli, non solo scultore ma anche disegnatore e formatore di giovani con la sua accademia.

La Galleria d’arte moderna ricorderà il centenario della sua fondazione con ‘’Luci sul ‘900’’, una prova di allestimento per le collezioni del museo che punta a valorizzare il nucleo dei Macchiaioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno