Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca giovedì 21 febbraio 2019 ore 17:01

Oltre duecento truffe alimentari in Toscana

Truffe agroalimentari: oltre 200 casi nel 2018 in Toscana. Elevate sanzioni per più di 300mila euro. I dati diffusi dai carabinieri forestali



FIRENZE — Sono oltre 700 i controlli svolti nel 2018 in Toscana dai carabinieri forestali per contrastare le irregolarità nel settore agroalimentare, con particolare attenzione alla contraffazione dell'olio toscano Igp. Secondo i dati diffusi, le verifiche hanno portato ad accertare 203 illeciti amministrativi, per un import ocomplessivo di oltre 300 mila euro di sanzioni e 20 illeciti penali.

Per quanto riguarda la tutela dell'olio toscano, di particolare rilievo, sottolineano i carabinieri, è stata un'attività di indagine condotta nella provincia di Pistoia, che ha permesso di scoprire la commercializzazione di oli oproveniente dalla Puglia e da paesi Ue e fatto passare per toscano. La truffa è stata scoperta grazie all'analisi del Dna che ha consentito di accertare la provenienza delle olive. 

Le indagini sono partite nel 2015 dall'analisi delle vendite di commercianti che acquistavano olio greco per poi cederlo come olio italiano e in particolare come Toscano Igp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno