Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca lunedì 18 dicembre 2023 ore 18:50

Scambia il cane per un lupo e lo fredda con una fucilata

Un cane lupo cecoslovacco
Un cane lupo cecoslovacco (Foto di repertorio)

Il cacciatore ha colpito al cuore un cane lupo cecoslovacco sotto gli occhi dei proprietari che hanno sporto denuncia. Al loro fianco Lndc



PALAIA — Ha scambiato il cane lupo cecoslovacco per un lupo selvatico e l'ha freddato con una fucilata al cuore: è successo a Palaia, in Valdera nel Pisano, in una drammatica scena a cui hanno assistito i proprietari del cagnolone, di nome Oreste.

Cane e persone stavano passeggiando in un'oliveta. Oreste, due anni e mezzo, era libero. Secondo quanto ricostruito anche dalle cronache locali, alla vista dei cani che erano col cacciatore si sarebbe avvicinato. A quel punto l'uomo ha esploso il colpo fatale, quello che ha centrato Oreste in pieno petto. Al cuore. E' morto sul colpo.

La proprietaria di Oreste ha accusato un malore ed è stata soccorsa dal 118. Sul cane sono stati avviati accertamenti veterinari e da parte dei carabinieri forestali. Quand'anche e ove mai si fosse trattato di un lupo che si avvicinava a un essere umano in pieno giorno, si sarebbe trattato comunque di una specie protetta.

La famiglia umana di Oreste ha sporto denuncia, e altrettanto ha fatto la Lega nazionale difesa del cane (Lndc) Animal Protection: "Il paradosso è che le persone dedite all’attività venatoria si definiscono amanti della natura ma, oltre a non riconoscere un cane da un lupo, fanno anche finta di non conoscere le leggi che regolano la loro deprecabile attività. Il lupo infatti è un animale particolarmente protetto da leggi nazionali e internazionali, quindi la sua giustificazione rende, se possibile, ancora più grave il suo comportamento", ha commentato la presidente Lndc Piera Rosati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno