Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità lunedì 10 novembre 2014 ore 17:19

Peretola, Enac avvia l'iter per la nuova pista

Il masterplan di Adf sarà esecutivo solo dopo l'acquisizione dei pareri di compatibilità ambientale e urbanistica. Confronto con gli enti territoriali



ROMA — L'Ente nazionale per la protezione civile ha voluto precisare che le procedure per l'autorizzazione della nuova pista da 2400 metri dell'aeroporto fiorentino sono solo all'inizio e che la recente approvazione tecnica del masterplan non lo rende esecutivo. Anzi, l'esecutività "sarà successiva ai pareri di compatibilità ambientale e urbanistica".

"Si procederà quindi con le fasi successive previste dall'iter - ha precisato Enac in una nota - ovvero la valutazione di impatto ambientale presso i ministeri dell'ambiente e dei beni culturali e con la conformità urbanistica presso il ministero delle infrastrutture"

In tutti questi passaggi saranno coinvolti gli enti territoriali, ovvero Regione, Province e Comuni. E in quelle sedi gli stessi enti "potranno esprimere le proprie osservazioni e valutazioni in merito alla realizzazione di tutte le opere previste dal masterplan". Compresi la nuova pista e il nuovo terminal dello scalo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità