Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°25° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 17 giugno 2019

Attualità lunedì 10 novembre 2014 ore 17:19

Peretola, Enac avvia l'iter per la nuova pista

Il masterplan di Adf sarà esecutivo solo dopo l'acquisizione dei pareri di compatibilità ambientale e urbanistica. Confronto con gli enti territoriali



ROMA — L'Ente nazionale per la protezione civile ha voluto precisare che le procedure per l'autorizzazione della nuova pista da 2400 metri dell'aeroporto fiorentino sono solo all'inizio e che la recente approvazione tecnica del masterplan non lo rende esecutivo. Anzi, l'esecutività "sarà successiva ai pareri di compatibilità ambientale e urbanistica".

"Si procederà quindi con le fasi successive previste dall'iter - ha precisato Enac in una nota - ovvero la valutazione di impatto ambientale presso i ministeri dell'ambiente e dei beni culturali e con la conformità urbanistica presso il ministero delle infrastrutture"

In tutti questi passaggi saranno coinvolti gli enti territoriali, ovvero Regione, Province e Comuni. E in quelle sedi gli stessi enti "potranno esprimere le proprie osservazioni e valutazioni in merito alla realizzazione di tutte le opere previste dal masterplan". Compresi la nuova pista e il nuovo terminal dello scalo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca