Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura giovedì 03 luglio 2014 ore 17:26

PianoForte Sostenibile, tutto un altro festival

Stefano Bollani

Dal 17 al 20 Luglio torna nel Casentino il festival dedicato al pianoforte e all'ambiente. Nel programma Bollani, Jannacci, Campaner, Banda Osiris



PRATOVECCHIO STIA (AREZZO) — Quattro giorni di musica per 7 pianoforti: e' PianoForte Sostenibile, il festival 'diverso'. 

Il programma dell'edizione 2014 è stato presentato a Firenze dal direttore artistico Roberto Carlone della Banda Osiris, che non ha nascosto l'obiettivo di fare di Pratovecchio-Stia la capitale del pianoforte, creando una scuola di alta specializzazione musicale.

"La musica in questa manifestazione si radica nel territorio fondendosi con l'architettura e il nostro paesaggio - ha detto Carlone - per questo su ognuno dei sette palchi su cui si esibiranno gli artisti sarà presente l'albero che nasce dallo strumento musicale, il nostro logo".

E saranno nomi di richiamo ad alternarsi su quei sette palcoscenici: da Stefano Bollani a Gloria Campaner, Danilo Rea, Cesare Picco, Antonello Salis, Francesco Tristano, Rocco De Rosa, Paolo Jannacci e naturalmente la Banda Osiris. Insieme a trenta giovani pianisti scelti tra le giovani promesse dei conservatori italiani, senza dimenticare don Ciotti e la sua Associazione Libera per parlare di mafia e musica.

Piano Forte è l'unico Festival che si organizza e autofinanzia per metà grazie ad una campagna di raccolta fondi intitolata "Adotta un pianista", che ha impegnato 150 volontari. E' stata organizzata anche una lotteria.

Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

 "Sono qui per due motivi – ha voluto sottolineare l'assessore - il primo è che sono 'un prodotto tipico locale' in quanto casentinese, e poi per ricordare il progetto della Regione che incoraggia e consente, attraverso intese con Trenitalia, l'uso di speciali treni storici per portare il pubblico ad eventi culturali come questo, rispettando l'ambiente e creando occasioni per il pubblico di viaggiare in modo diverso".

Tra gli sponsor  il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il cui presidente Luca Santini ha sottolineato l'importanza di iniziative come PianoForte per favorire lo sviluppo territoriale legandolo a grandi valori formativi: "Per questo abbiamo organizzato in contemporanea "I sapori del Casentino" - ha sottolineato Santini -  dove contiamo di far conoscere i migliori prodotti caratteristici prodotti nei confini del parco".

L'iniziativa è collegata a Vetrina Toscana, progetto regionale di enogastronomia, turismo e cultura.

Guarda nella videogallery le dichiarazioni in video di Roberto Carlone della Banda Osiris, dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, del vicesindaco del Comune di Pratovecchio-Stia Serena Stefani e del presidente del Parco nazionale delle foreste casentinesi Luca Santini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Roberto Carloni della Banda Osiris - dichiarazione
Vincenzo Ceccarelli - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno