Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 14 dicembre 2019

Cronaca giovedì 22 settembre 2016 ore 19:33

"Fausta non tornerà in carcere"

Fausta Bonino

Lo ha detto l'avvocato dell'infermiera accusata di aver ucciso 14 pazienti nell'ospedale di Piombino dopo l'ultimo pronunciamento della Cassazione



PIOMBINO — Fausta Bonino, 55 anni, sposata con due figli, fu arrestata e rinchiusa nel carcere di Pisa nel marzo scorso. Il Tribunale del Riesame, ritenendo che l'accusa non avesse elementi sufficienti per una misura cautelare come la carcerazione, la rimise in libertà tre settimane dopo.

Oggi la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso del pm della procura di Livorno che coordina le indagini sulle morti sospette, ha annullato la decisione del Tribunale del Riesame, chiedendo ai giudici un nuovo pronunciamento.

"Per la procura è una vittoria di Pirro - ha dichiarato l'avvocato di Fausta Bonino Cesarina Barghini - Non cambierà niente e Fausta Bonino non tornerà in carcere. Lei è serena anche se c'è rimasta male come tutti noi, non si aspettava questa decisione".

"Non conosco ancora le motivazioni della Corte - ha aggiunto l'avvocato Bargini - ma di sicuro non ci sono esigenze cautelari, dopo sei mesi: Fausta non è scappata e soprattutto non ha ucciso nessuno".

Fausta Bonino è accusata di aver ucciso 14 pazienti ricoverati nel reparto di rianimazione con bombe di eparina ma si è sempre dichiarata innocente.  I decessi sono avvenuti fra il 2014 e il 2015 e, nei mesi scorsi, l'autorità giudiziaria ha autorizzato la riesumazione di otto salme affinchè gli esperti nominati dal gip possano raccogliere nuovi elementi utili alle indagini. Ad oggi infatti ci sono ancora molti aspetti da chiarire sia sulla dinamca dei presunti delitti sia sulle cause delle morti.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca