Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 19 agosto 2023 ore 13:27

Malore sullo scooter, rianimato in strada dai carabinieri

carabinieri

E' caduto sul viale, polso assente. L'hanno notato riverso a terra i militari che gli hanno praticato il massaggio cardiaco salvandogli la vita



PIOMBINO — Rianimato in strada dai carabinieri dopo avere accusato un malore che rischiava di essergli fatale mentre guidava il suo scooter: è accaduto a Piombino, protagonista un uomo di 78 anni notato dai militari del nucleo radiomobile riverso in strada privo di sensi e con polso assente.

I carabinieri stavano rientrando dal loro turno quando sul viale Unità d'Italia hanno visto l'uomo supino a terra sul ciglio della strada vicino a uno scooter anch'esso a terra. Gli accertamenti avrebbero poi rivelato che la caduta era dovuta proprio al malore, ma intanto quando i militari si sono avvicinati la situazione era critica: niente coscienza e niente polso.

Chiamati i soccorsi sanitari, i militari entrambi abilitati al primo soccorso con defibrillatore (Blsd, Basic Life Support Defibrillation), hanno avviato la procedura di massaggio cardiaco in una manovra ininterrotta nella quale si sono alternati l'uno nel ruolo operativo, l'altro in contatto telefonico col medico di 118 che forniva loro indicazioni tecniche.

Quindi ecco l'ambulanza e l'uomo che pian piano riprendeva le funzioni vitali. Una volta stabilizzato il 78enne è stato trasportarlo d'urgenza in ospedale dove è stato trattenuto in osservazione. Non è più in pericolo di vita, ma senza le pocedure di rianimazione praticate dai carabinieri non sarebbe sopravvissuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno