Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 03 agosto 2023 ore 11:50

Nuova sfida, organi artificiali impiantabili al posto di quelli malati

Sala operatoria - foto di archivio

Al progetto "Ibris" della Scuola Superiore Sant'Anna un milione e mezzo di euro dal Fondo italiano per la scienza



PISA — Sviluppare una nuova generazione di organi artificiali impiantabili in grado di sostituire le funzionalità degli organi naturali compromessi. Con questo obiettivo prende il via il progetto Ibris coordinato da Arianna Menciassi, docente di bioingegneria industriale e prorettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha ricevuto un contributo di 1,5 milioni di euro dal Fondo Italiano per la Scienza, il nuovo programma di finanziamento del Ministero dell’Università e della ricerca.

“L’idea di sostituire alcune funzionalità compromesse degli organi umani impiantando sistemi artificiali - ha commentato Menciassi- non è nuova, ma veri sistemi impiantabili hanno capacità limitate". Il progetto punta quindi a sviluppare degli organi artificiali con capacità di attuazione, sensing e consapevolezza dell’ambiente in cui saranno impiantati. Il progetto partirà da due casi studi (il sistema urinario e il cuore) per poi allargare il raggio d’azione anche su altri organi impiantabili.

“Con Ibris – spiegaMenciassi- vogliamo cambiare il paradigma e lavorare su tutti quegli aspetti scientifici e tecnologici che impediscono adesso di impiantare totalmente e per anni un organo artificiale: dai problemi di alimentazione a quelli di controllo, di attuazione a bordo, di dimensioni e biocompatibilità. Una sfida importante, che può essere affrontata con un approccio robotico e bioingegneristico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno