Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 07:15

Prof dalla Toscana al lavoro per la Difesa italiana

Il professore Emanuele Sommario

Emanuele Sommario è stato nominato dal ministero nel team incaricato di redigere il nuovo manuale sul diritto internazionale per le forze armate



PISA — Emanuele Sommario, docente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è stato nominato dal Ministero della Difesa nel gruppo di lavoro composto da esperti provenienti da Ministero, Croce Rossa italiana e dal mondo accademico, incaricato di redigere il nuovo manuale militare sul diritto internazionale applicabile dalle Forze Armate italiane.

Sommario, professore di diritto internazionale, è direttore del Master in Human Rights and Conflict Management e titolare della cattedra Jean Monnet sulla protezione dei diritti umani in situazioni di conflitto armato e di disastro.

“Si tratta di un progetto molto importante – commenta il professore – poiché l’ultimo manuale militare italiano risale al 1991 e, in alcune parti, non tiene conto degli sviluppi normativi e della prassi maturati negli ultimi decenni. E’ pertanto necessario fornire linee guida chiare e aggiornate alle nostre forze armate, perché possano operare in maniera efficace e nel rispetto delle norme giuridiche che vincolano in nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità