Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 07:25

Giovane toscana al Quirinale, Lucrezia è Alfiere del lavoro

I nuovi alfieri del lavoro, nel riquadro Lucrezia Valgimigli
I nuovi alfieri del lavoro, nel riquadro Lucrezia Valgimigli

Classe 2004, liceo scientifico a Siena e studi universitari a Firenze, Lucrezia Valgimigli ha ricevuto l'onorificenza dal presidente Mattarella



ROMA — Una giovane toscana al Quirinale: è Lucrezia Valgimigli, 20enne senese che ieri con altri ragazzi meritevoli ha ricevuto dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina ad Alfiere del lavoro.

Diplomata al liceo scientifico dell'Istituto Sacro Cuore di Gesù di Siena con media di quadriennio di 9,98, attualmente studia ingegneria biomedica all'università degli studi di Firenze. E' stata segnalata fra i 25 migliori studenti d'Italia per ricevere l'onorificenza, conferita ieri durante la cerimonia di assegnazione del titolo a 25 cavalieri del lavoro.

Vincitrice del primo premio al concorso di poesia organizzato dal Rotary Club Siena Montaperti in collaborazione con la Lega Italiana Tumori, Lucrezia ha partecipato ad una iniziativa del Comune di Siena in cui in diversi punti della città i ragazzi recitavano un canto della Divina Commedia.

Istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.

Per il 2023 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.563 studenti, di cui 3.296 con i requisiti richiesti. I 25 studenti sono scelti non più di uno per provincia fra i migliori segnalati dai presidi delle scuole di tutta Italia. 

Per poter essere segnalati attualmente sono richiesti i seguenti requisiti: votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, votazione di 100/100 all’esame di Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno