Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 26 settembre 2021 ore 20:55

Trombe d'aria flagellano la costa, grandine come sassi sulle auto

Un albero caduto a Massa

Gravi danni in Toscana per il maltempo. Alberi sradicati, strade allagate, auto distrutte. Evacuate 3 famiglie per il crollo di un ponteggio



PISA — Paura e danni nel pomeriggio in Toscana per una violenta ondata di maltempo. I venti a oltre 140 chilometri orari hanno provocato ingenti danni sul litorale apuano e in molte altre zone del territorio regionale, con alberi sradicati, allagamenti, tetti scoperchiati e auto distrutte. E non è ancora finita: l'allerta meteo lanciata per oggi è stata prorogata fino alle 13 di domani. 

Qui sotto un resoconto delle località più colpite, in aggiornamento.

Poco dopo le 16 una tromba d'aria si è abbattuta su Massa e l'intero territorio provinciale è stato investito dai nubifragi. A Carrara un ponteggio è crollato rendendo necessaria l'evacuazione di 3 famiglie.

Allagamento sottopasso a Massa

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere detriti e piante piombate in carreggiata. A Massa un'auto è rimasta bloccata in un sottopasso allagato nella zona dello stadio. Le persone a bordo si sono allontanate giusto in tempo per mettersi in salvo.

I danni della tromba d'aria a Massa

Problemi anche in zona tribunale, dove le strade si sono trasformate in torrenti e il temporale ha fatto cadere alberi e arbusti sulla sede stradale.

Anche a Marina di Pisa una tromba d'aria ha strappato le tegole dai tetti facendole poi ricadere sulle strade come una pioggia di pietre.

I danni della tromba d'aria a Pisa

Sempre sulla costa ma a Viareggio è stato bloccato il Carnevale, troppo vento e un nubifragio improvviso ha creato il fuggi fuggi tra gli spettatori. Il corso dei grandi carri di cartapesta aveva effettuato metà del tragitto previsto in questa edizione che, a causa del Covid, è stata spostata a Settembre. Anche qui strade sono state allagate e le pinete chiuse dal Comune in via precauzionale.

Nel Mugello una maxi grandinata ha devastato dozzine di auto poco prima delle 18: chicchi grossi come sassi si sono abbattuti sulle strade, creando grossi problemi alla viabilità e danneggiando pesantemente vetri e carrozzeria dei veicoli in sosta e in circolazione.

Una delle auto colpite dalla grandinata in Mugello

In provincia di Pistoia a Montecatini Terme un grosso pino si è schiantato a terra in pieno viale Bustichini, finendo in piena sede stradale.

Diversi gli interventi dovuti a tegole, rami ed alberi pericolanti. A Montecatini le operazioni di messa in sicurezza sono andate avanti a lungo nella serata e la circolazione sulla strada è interrotta.

In Lunigiana si sono registrati problemi anche alla corrente elettrica con numerosi black out, le strade sono state invase da acqua e fango.

Gravi disagi anche in Garfagnana dove è stata chiusa la Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero nei pressi di Bagni di Lucca per la carreggiata invasa da rami e tronchi di albero.

Diverse piante risultano crollate a terra anche in Piangrande a Barga, mandando in tiit il traffico sul Brennero all'altezza di Fabbriche di Casabasciana e Ponte a Serraglio. L'Unione dei Comuni della Media Valle raccomanda di evitare di mettersi alla guida.

Alberi a terra anche a Borgo a Mozzano, sulla strada provinciale 2 Lodovica all'altezza di Salita di Gioviano. Il sindaco Patrizio Andreuccetti dai suoi canali social chiede massima attenzione.

A Piazza al Serchio un guasto agli impianti della stazione ferroviaria ha prodotto ritardi fino a 60 minuti e cancellazioni di convogli.

Nell'Aretino forti raffiche di vento, improvvise, associate a pioggia battente ma non ovunque, si sono abbattute nel tardo pomeriggio dalla città alla provincia.

Segnalazioni dalla zona di Fonterosa, nel capoluogo, dove un lampione ha perso la parte superiore rischiando di colpire un bimbo, ma anche di rami caduti in altre strade, come sul Raccordo.

Paura anche nell'alto Casentino, tra Stia e Pratovecchio, con auto in transito che si sono dovute fermare per il maltempo e addirittura diverse zone rimaste senza corrente elettrica. Su Bibbiena si è invece abbattuta una tromba d'aria.

Violenti nubifragi anche a Firenze, molto intensi anche se di breve durata hanno creato problemi alla circolazione.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno