Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 12:00

I vigili del fuoco promossi dalle Nazioni Unite

Certificazione internazionale per i team Usar di Toscana, Lombardia, Veneto e Lazio dopo le esercitazioni a Pisa, Tirrenia e Calambrone



PISA — Hanno simulato uno scenario devastante causato da un violentissimo terremoto e lì, tra le macerie, si sono esercitati per testare la propria capacità di risposta a una simile emergenza. Così, al termine delle esercitazioni eseguite nei tre campi allestiti a Tirrenia, Pisa e Calambrone, i vigili del fuoco italiani hanno ottenuto dalle Nazioni Unite la certificazione internazionale INSARAG, cioè International Search and Rescue Advisory Group. La certificazione, nello specifico, stabilisce le linee guida di intervento per ricercare e salvare i dispersi che si trovano sotto le macerie. 

I vigili del fuoco che hanno partecipato alle esercitazioni, 84 in tutto, hanno lavorato per 36 ore consecutive alla ricerca dei dispersi in un due distinti scenari: un parcheggio collassato e un ospedale crollato.  da 

A questo punto le squadre Usar dei vigili del fuoco italiani, valutate dai commissari dell'Onu, potranno far parte del dispositivo di soccorso internazionale. Potranno quindi intervenire anche fuori dall'Italia in caso di disastri complessi in configurazione 'heavy', cioè attraverso una struttura organizzativa di mezzi, personale e logistica, spiegano gli stessi vigili del fuoco in una nota, in grado di essere operativa 24 ore su 24 su due diversi siti per dieci giorni. 

Una medaglia che si aggiunge al prestigio che i vigili del fuoco italiani si sono guadagnati con gli interventi che, recentemente, li hanno visti protagonisti in Italia, dal terremoto di Amatrice all'hotel Rigopiano e poi Ischia fino alla tragedia del Ponte Morandi a Genova lo scorso agosto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno