Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità martedì 08 maggio 2018 ore 15:33

Litorale invaso dalle zanzare ma non sono tigre

Si tratta della zanzara "Ochlerotatus rusticus" che non disdegna il freddo e deposita le larve nei ristagni d'acqua nelle pinete



PISA — In questi giorni buona parte del litorale pisano, da Marina di Vecchiano fino a Calambrone, sta subendo una vera e propria invasione di zanzare, che a quanto pare si estende ben oltre, fino a Viareggio a Nord e fino a Cecina a Sud.

Da alcuni accertamenti disposti dal vicino Comune di Collesalvetti, è emerso che si tratta di Ochlerotatus rusticus, una specie di zanzara particolarmente aggressiva nelle ore diurne presente sul litorale toscano che ha uno sviluppo peculiare: le larve si sviluppano in uno specifico habitat rappresentato da pozze d’acqua temporanee che si formano grazie alle piogge autunnali e invernali, in particolare nelle pinete e zone limitrofe.

La presenza di questa specie sta dunque interessando l’intero ambito costiero toscano, da Viareggio a Cecina, favorita dalla presenza di estese pinete. Le larve completano il proprio accrescimento nel mese di aprile quando iniziano a comparire i primi adulti. Nell'arco dello stesso periodo tutte le larve avranno completato lo sviluppo. Il livello di infestazione, come detto, è determinato dall'intensità delle piogge tra l'autunno e l'inverno e non è detto che diano vita ad una seconda generazione nel mese di giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni