Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Imprese & Professioni venerdì 02 febbraio 2024 ore 18:12

​Partire senza il proprio cane: nessun problema, grazie all'asilo

In Italia, oltre 13 milioni di cani sono parte di una famiglia, con una media di un cane ogni quattro persone.



PISA — Oggi, adottare un animale domestico è notevolmente più semplice rispetto al passato. I gruppi su Facebook e i profili social di rifugi per cani abbandonati stanno crescendo in popolarità, usati principalmente per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'adozione piuttosto che sull'acquisto di animali da compagnia.

Numerosi siti web offrono la possibilità di adottare un cane online, ma è sempre consigliabile rivolgersi a enti autorizzati come associazioni, canili o rifugi. A volte, anche i siti di notizie che includono una sezione dedicata agli annunci di canili o rifugi rappresentano una risorsa preziosa. Un esempio è Subito News, che con la sua sezione dedicata consente di adottare un cane in modo informato e responsabile.

Proprio questa immediatezza porta spesso le persone a decidere di adottare un pet senza riflettere su tutte le conseguenze che poi ci saranno in futuro, tra cui il dilemma delle vacanze.

Pianificare un week end o gestire impegni fuori casa può diventare molte volte un disagio per i proprietari di cani, soprattutto quando la destinazione non accetta la presenza del pet o il metodo di viaggio potrebbe causare a quest’ultimo eccessivo stress.

Per fortuna, ciò è in realtà un “non problema” grazie agli asili per cani. Si tratta di centri specializzati che offrono un ambiente sicuro e confortevole, permettendo all’animale di socializzare, ricevere cure amorevoli e godere di attività adatte alle loro esigenze.

Cos’è un asilo per cani

L'asilo per cani rappresenta un'innovativa risposta alle esigenze dei proprietari di animali domestici in cerca di soluzioni complete per la cura del proprio pet quando non possono essere in casa.

In realtà, questa struttura è pensata per ospitare gli animali per tempi brevi, con una formula che permette di lasciarli la mattina e riprenderli la sera, ma molti asili offrono anche pernottamento e possibilità di tenere il cane quando si va in vacanza.

Per tali motivi, spesso si fa confusione tra gli asili e le pensioni per cani, soluzioni in realtà diverse: mentre queste ultime sono più concentrate sull’ospitalità, infatti, l’asilo è pensato per offrire un ambiente che sia in grado di stimolare, educare ed intrattenere i pelosetti.

Al di là del mero accudimento pratico, questi centri offrono quindi una serie di stimoli e attività personalizzate, simili a vere e proprie esperienze educative.

Come scegliere l’asilo migliore per il proprio pet

La scelta del miglior asilo per cani per il proprio amico a quattro zampe è una decisione importante, che richiede attenzione e cura.

Prima di tutto, è essenziale assicurarsi che la struttura sia a norma e autorizzata dall'ASL, cosa che assicura il rispetto delle norme igienico-sanitarie e il benessere degli animali.

La quantità di spazio disponibile all'interno dell'area di socializzazione è un indicatore importante; ogni cane dovrebbe avere almeno 5 metri quadrati e il numero massimo di cani per locale non dovrebbe superare i 10 soggetti.

Un altro aspetto critico riguarda il personale dell'asilo: è fondamentale che le persone che si occuperanno del nostro amico a quattro zampe siano qualificate e certificate come educatori cinofili.

La passione per gli animali non basta; servono competenze tecniche e, idealmente, la presenza di un rieducatore comportamentale.

Questi professionisti non avranno solo il compito di educare l’animale durante il soggiorno, ma dovranno fare una sua valutazione attenta prima di accettarlo in struttura, per conoscere qual è il livello di socializzazione che possiede e la capacità di interazione con altre persone e cani.

L'inserimento nell'ambiente dell'asilo deve essere poi gestito con attenzione, coinvolgendo il proprietario come punto di riferimento. La struttura deve offrire inoltre la possibilità di passeggiate quotidiane: un obbligo per garantire che i cani possano staccare dalla routine dell'asilo e rilassarsi.

Infine, per trovare la struttura migliore per le nostre esigenze è essenziale verificare che questa non utilizzi gabbie in modo eccessivo, per assicurarsi che i cani non siano rinchiusi tutto il tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno