Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 13:10

Discarica abusiva nell'area protetta

Una foto dei volontari di Legambiente Quarrata

Antonella Iaculli ha segnalato a Legambiente l'esistenza di una discarica abusiva nel bosco della Magìa. Pure l'amianto tra i rifiuti abbandonati



QUARRATA — Una montagna di rifiuti nel bel mezzo del bosco della Magìa, area naturale protetta, a due passi dalla Villa medicea patrimonio dell'Unesco.

A scoprirla è Antonella Iaculli, che ha subito segnalato l'esistenza della discarica abusiva alla sezione di Legambiente Quarrata.

Tra i rifiuti c'è un po' di tutto: vetro, plastica, resti di vestiti. Ma pure qualcosa di molto più pericoloso: amianto e rifiuti inerti.

“Si tratta – spiega Daniele Manetti, presidente di Legambiente Quarrata - Di una discarica enorme, vecchia, dove c'è di tutto, anche l'amianto, ma questa non è una novità. Nonostante sia lì da anni, nessuno l'aveva ancora scoperta”.

Particolare che getta una nuova luce su di un aspetto importante: la totale mancanza di controllo nel bosco di Villa La Magìa. Eppure sono ben visibili i cartelli del regolamento dell'area protetta. Così come fa pensare che a pochi passi da una villa medicea patrimonio dell'Unesco esista una discarica abusiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno