Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 10 febbraio 2024 ore 16:00

Ambiente e attualità agli Eco Incontri con Lerner e Aprile

Gad Lerner e Marianna Aprile agli Eco Incontri

Teatro Era gremito per il nono incontro promosso da Ecofor. I due giornalisti hanno affrontato numerose tematiche di stretta attualità



PONTEDERA — Ambiente e attualità sono stati protagonisti oggi al teatro Era per il nono appuntamento degli Eco Incontri, gli eventi cultural-ambientali promossi da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo.

Ospiti di questo incontro i giornalisti Gad Lerner e Marianna Aprile, noti al grande pubblico per la loro presenza sulle reti televisive nazionali pubbliche e private.

Ecologia, economia verde e sostenibilità ambientale sono solo alcuni tra i temi affrontati durante l'iniziativa che, nella sala gremita del teatro, ha toccato anche altri argomenti di stretta attualità come le guerre e le politiche europee e internazionali.

Lerner e Aprile hanno aperto l'incontro parlando della protesta degli agricoltori, sottolineando la marcia indietro delle autorità europee su alcuni provvedimenti a tutela dell'ambiente previsti dal Green Deal. "Simpatizziamo con il duro lavoro degli agricoltori - ha detto Lerner- chiudendo un occhio anche sul fatto che a brindare in questi giorni siano le multinazionali dei farmaci che producono i pesticidi, ma il problema è che la soluzione di alcuni dei problemi ambientali è stata per l'ennesima volta rinviata".

Parlando dell'Europa Marianna Aprile ha ricordato le battaglie per i sacchetti dei supermercati. "L'atteggiamento di molti cittadini - ha ricordato Aprile - è stato quello di non accettare che l'Europa imponesse di cambiare certe abitudini".

"Siamo in un sistema politico mondiale in cui le industrie delle armi sono tornate a essere quelle che hanno le più alte quotazioni in borsa - ha detto ancora Lerner - ma è anche un sistema dove i nodi stanno venendo al pettine".

Tra i temi affrontati anche quello delle elezioni. "E' l'anno elettorale per eccellenza nella storia dell'umanità - ha aggiunto Marianna Aprile - e l'elezione che più ci dovrebbe interessare è quella degli stati uniti. Donald Trump sui temi ambientali è scopertamente poco allarmista, non vuol sentire parlare di decarbonizzazione. E' lecito chiedersi cosa dobbiamo aspettarci se vince Trump".

Nel mese di Marzo gli Eco Incontri proseguiranno con un doppio appuntamento: venerdì 1 Marzo alle 18,30 all'auditorium del museo Piaggio con ospiti Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli e sabato 9 Marzo al Teatro Era, sempre alle 18,30, con Serena Dandini intervistata da Cristina Manetti.

Gli Eco Incontri hanno il patrocinio del Comune di Pontedera e l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ecoincontri.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno