Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 18:30

Dalla Toscana a Capo Nord in sella ad una vespa

Gianmarco Guerrini durante il viaggio

Oltre 300 chilometri al giorno per raggiungere l'obiettivo. L'avventura di Gianmarco Guerrini, una sfida decisamente unica



PONTEDERA — Si chiama Gianmarco Guerrini e dalla Toscana ha raggiunto Capo Nord in Vespa. Dal 2 Giugno scorso ha macinato 350 chilometri al giorno pari a dieci ore in sella ed ha rispettato i limiti della sfida. Guerrini, che vive a Pontedera, ha attraversato ben 8 Paesi percorrendo in totale 4.200 chilometri.

"Andare in Vespa a Capo Nord è sintomo di un amore vero per questo simbolo pontederese - ha detto il sindaco Matteo Franconi - farlo con una Vespa 125 è ancora più impegnativo, perché non si possono prendere superstrade o autostrade. Una meta ambiziosa, che oggi Gianmarco può festeggiare". 

Aderendo ad una iniziativa organizzata da RaidTribe, Guerrini ha iniziato l'avventura con una quarantina di appassionati, ma sono giunti a destinazione soltanto in 25.
"Siamo partiti da Firenze e dovevamo raggiungere Capo Nord obbligatoriamente in 13 giorni - ha raccontato - durante i primi giorni era difficile capire se potevamo davvero mantenere quelle medie: ci svegliavamo alle 6,30 del mattino per essere in sella alle 7,30 e tirare avanti fino a sera, a volte anche senza mangiare".

Il viaggio, attraverso alcuni check-point tra Monaco di Baviera, Berlino, Turku e Rovaniemi, la città di Babbo Natale in Lapponia, si è concluso nei tempi prefissati, nonostante un imprevisto dell'ultimo minuto. "A 30 chilometri dal traguardo ci hanno fermato per il vento troppo forte che ribaltava anche i camper - ha detto - siamo tornati indietro, ci eravamo tenuti un giorno di anticipo per complicazioni simili. La mattina dopo abbiamo intravisto una finestra per poter raggiungere Capo Nord e ce l'abbiamo fatta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno