Cronaca martedì 01 luglio 2025 ore 17:00
Sul fondale una rete fantasma lunga 50 metri

Scoperta durante un'immersione nel mare dell'Argentario, aveva imprigionato alcune gorgonie. L'intervento di Marevivo e Associazione subacquei senesi
PORTO SANTO STEFANO — Una rete "fantasma" lunga 50 metri, è stata rimossa dai fondali dell'Argentario durante una operazione effettuata dai subacquei volontari di Marevivo Onlus e dall'Associazione subacquei senesi.
La rete, che aveva imprigionato alcune gorgonie (coralli) è stata scoperta durante un'immersione ricreativa ad oltre 20 metri di profondità e si estendeva lungo la parete dello scoglio dell'Argentarola, un'area densamente popolata dalla fauna marina.
La rimozione, con il supporto del Waterproof diving service di Talamone, si è svolta nei giorni scorsi con la supervisione della guardia costiera.
L'intervento dei subacquei ha permesso di rimuovere la rete dal fondale e di liberare le gorgonie che erano rimaste intrappolate. Quindi è stata agganciata a dei palloni di sollevamento e riportata in superficie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI