Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 13:40

Il BuzziLab riparte e il tessile riprende fiato

Il preside dell'Istituto Buzzi di Prato ha disposto la riapertura del laboratorio chiuso per controversie legate allo status giuridico della struttura



PRATO — Il BuzziLab riapre i battenti. Lo ha deciso il preside dell'Istituto Tullio Buzzi di Prato, Alessandro Marinelli. Era stato lo stesso dirigente scolastico a disporne la chiusura a inizio settembre per una controversia legata allo status giuridico della struttura che si occupa di analizzare tessuti e fibre anche in conto terzi, con un fatturato di 28 milioni di euro negli ultimi cinque anni.

Ora il laboratorio è stato riaperto, per decreto del preside pubblicato sull'albo pretorio della scuola, "in via transitoria, nelle more della formale costituzione del nuovo soggetto giuridico". La decisione sulla riapertura è stata assunta dopo la riunione di venerdì scorso tra il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia, lo stesso dirigente scolastico e i rappresentanti di Regione, Provincia e categorie economiche. 

Proprio da Confindustria, per voce del vicepresidente Alessandro Marini, è stata espressa soddisfazione per il provvedimento: "Anche se i danni per questi giorni di stop ci sono stati, essere riusciti a ottenere la riapertura del Buzzilab nel giro di due settimane è un grande risultato. Prato ha saputo fare fronte comune, mentre il sistema scolastico da parte sua ha dimostrato senso di responsabilità avendo compreso la gravità delle conseguenze della chiusura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno