Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 29 febbraio 2024 ore 13:40

Integratori pericolosi, sequestrati 920mila prodotti

guardia di finanza

Il valore stimato della merce sottoposta a sequestro supera i 400mila euro. Oltre agli integratori anche articoli contraffatti e non conformi



PRATO — Una valanga di integratori alimentari pericolosi, prodotti privi di conformità e sicurezza e articoli contraffatti: la guardia di finanza di Prato ha sequestrato 920.350 pezzi il cui valore commerciale complessivo ammonta ad oltre 400mila euro.

L’operazione ha consentito ai finanzieri di individuare - in un'indagine svolta tra appostamenti, pedinamenti, osservazioni, consultazione delle banche dati - tre aziende dedite alla commercializzazione di prodotti sia contraffatti che non sicuri per la salute pubblica.

Le Fiamme Gialle hanno effettuato accessi presso le sedi delle ditte individuate e presso le loro unità locali, e lì il nucleo mobile del gruppo pratese ha effettuato il sequestro.

Una persona è stata denunciata per contraffazione, un’impresa è stata segnalata alla Camera di commercio per l’avvio dei procedimenti sanzionatori e una alla Regione Toscana per l’avvio dei procedimenti sanzionatori relativi alle violazioni amministrative connesse agli integratori alimentari.

Più nel dettaglio, dei 920.350 articoli illegali sequestrati, 337.200 afferiscono a prodotti contraffatti, 552.400 sono integratori alimentari e 30.750 sono privi dei requisiti di conformità e sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno