Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca martedì 01 agosto 2023 ore 13:40

Drone incastra la finta azienda agricola

Una delle aree sequestrate
Una delle aree sequestrate

Oltre 40 i terreni privi delle colture dichiarate per ottenere benefici. Attività sequestrata insieme a un'impresa, entrambe in terre vincolate



PROVINCIA DI AREZZO — Il drone in volo ha scovato una finta azienda agricola, non operante ai fini dichiarati ma utile a ottenere i benefici riservati al settore, e un'impresa di manutenzione del verde in area vincolata paesaggisticamente: per entrambe le realtà sono scattati i sigilli del sequestro preventivo per illeciti edilizi, paesaggistici e gestione illecita di rifiuti.

A mettere a segno l'operazione sono stati i carabinieri aretini insieme con la polizia municipale e l'Ufficio governo del territorio del Comune di Arezzo. Il sequestro riguarda due unità locali di tipo produttivo allestite su terreni agricoli vincolati e sottoposti a tutela paesaggistica.

Tramite il drone dei carabinieri è stato accertato che in nessuno degli oltre 40 terreni dichiarati dall'azienda c'erano le coltivazioni attestate nel fascicolo aziendale. Tuttavia quelle dichiarazioni consentivano di accedere a vari benefici, agevolazioni, eccezioni dedicati al settore agricolo.

Nelle aree sequestrate, riferisce una nota dell'Arma, "oltre ad avvenire lavorazioni di tipo industriale (mediante impiego di veicoli, attrezzature professionali e altri strumenti connessi) erano stati allestiti spazi espositivi, depositi di merci e materiali e un’area deputata alla ripetuta ricezione dei rifiuti vegetali". Il tutto, si spiega, "in assenza dell’autorizzazione edilizia, paesistica e ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno