Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cronaca lunedì 14 agosto 2023 ore 13:45

Balocchi contraffatti venduti sulle spiagge, sequestro record

guardia di finanza

La guardia di finanza ha rastrellato decine di migliaia di giocattoli illegali venduti sulle spiagge. Quattro persone denunciate



PROVINCIA DI LIVORNO — Pokemon e Minions, Peppa Pig e Dragon Ball e molti altri beniamini dei più piccoli: la guardia di finanza di Livorno ha rastrellato oltre 20mila giocattoli contraffatti destinati alla vendita sulle spiagge della provincia, denunciando quattro persone.

L'operazione è stata messa a segno lo scorso fine settimana dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Cecina e della Tenenza di Castiglioncello nei tratti di lungomare più turistici. I balocchi sequestrati avevano marchi “CE” fasulli, riconducibili ai più noti e ambiti articoli da divertimento per i più piccoli.

Dopo un primo intervento eseguito nei confronti di commercianti ambulanti individuati sul frequentatissimo litorale di Vada, i militari hanno iniziato a ricostruire la provenienza degli articoli. Sono risaliti prima a un fornitore dove hanno individuato migliaia di pezzi irregolari, poi a un secondo, un 'grossista' nel cui magazzino sono stati trovati oltre 10mila giocattoli contraffatti.

La complessiva immissione in commercio dei prodotti irregolari e pericolosi sequestrati avrebbe illecitamente fruttato oltre 100mila euro. In 4 sono stati denunciati per i reati di commercio di prodotti contraffatti, frode in commercio e ricettazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il sequestro è stato operato dalla guardia di finanza
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno