Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 13 novembre 2023 ore 09:25

Crediti d'imposta non dovuti, recuperati 81mila euro

guardia di finanza

Beni e macchinari talvolta mai acquistati per importi portati in compensazioni finanziate con fondi del Pnrr: controlli a tappeto della Finanza



PROVINCIA DI LUCCA — Ammontano a oltre 81mila euro le indebite compensazioni di crediti d'imposta finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) portate alla luce in provincia di Lucca dalla guardia di finanza e che ora verranno recuperati.

I controlli a tappeto delle Fiamme Gialle hanno scovato nelle pieghe delle dichiarazioni dei redditi di varie società compensazioni non dovute specialmente per acquisti di beni strumentali e macchinari o in periodi per i quali i benefici non erano dovuti o addirittura mai avvenuti.

E' il caso di due società versiliesi i cui titolari hanno tuttavia proceduto a ravvedimento operoso. I controlli hanno fatto emergere che entrambe si avvalevano dello stesso consulente fiscale, che a quel punto è stato a sua volta controllato appurando che anche quella società aveva portato in compensazione crediti d'imposta in assenza dei requisiti oltre a non aver versato Iva e a non aver dichiarato componenti positivi di produzione a fini Irap per 158mila euro.

E poi la lavanderia industriale, controllata dagli specialisti del nucleo di polizia economico finanziaria di Lucca: qui i benefici fiscali erano stati ottenuti per beni acquistati e messi in uso prima dell'entrata in vigore della misura, ovvero il 2020, con credito non dovuto di 34mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno