Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 14°25° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 23 ottobre 2019

Cronaca sabato 04 marzo 2017 ore 19:55

Il sindaco di Rignano e la chiamata dell'assessore

Roberto Bargilli e Daniele Lorenzini

Il primo cittadino ha risposto alle domande dei pm dell'inchiesta Consip. Lunedì il confronto con l'assessore Bargilli per la telefonata a Carlo Russo



RIGNANO SULL'ARNO — Daniele Lorenzini, sindaco di Rignano, paese natale di Matteo Renzi e a tutt'oggi di residenza dei genitori dell'ex premier, ieri sera è stato ascoltato nella caserma dei carabinieri di Borgo Ognissanti, a Firenze, dai sostituti procuratori di Roma e di Napoli che indagano su alcuni appalti della Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Inchiesta in cui sono indagati per traffico di influenze illecite il padre di Renzi, Tiziano, e l'imprenditore suo amico Carlo Russo. Nella stessa indagine è indagato per un'altra imputazione, rivelazione di segreto d'ufficio, il ministro dello sport Luca Lotti. (vedi articoli collegati)

"Sono stato chiamato come persona informata dei fatti - ha raccontato il sindaco - e ho dichiarato quanto di mia conoscenza, in piena trasparenza e collaborazione".

Il primo cittadino ha reso noto di aver appreso solo oggi, dai giornali, delle telefonata ricevuta da Carlo Russo da Roberto Bargilli, amico di famiglia dei Renzi e nominato l'anno scorso proprio da Lorenzini assessore comunale ai lavori pubblici. Nella telefonata, intercettata, Bargilli invitava Russo a non telefonare nè mandare più messaggi "al babbo".

"Come sindaco di Rignano sull'Arno, lunedì mattina incontrerò Bargilli per avere dirette informazioni sull'accaduto - ha precisato il sindaco - riservandomi di prendere le necessarie decisioni affinchè la mia amministrazione possa operare con la trasparenza e la correttezza con cui governiamo dal 2012".

Roberto Bargilli è stato l'autista del camper di Matteo Renzi durante la campagna per le primarie del Pd del 2012.



Tag

Il canto dell'Araponga, l'uccello più assordante al mondo

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità