Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca venerdì 11 agosto 2023 ore 19:15

Rogo aggredisce storica pineta, minaccia le case e un ristorante

L'incendio in località Padreterno ed i soccorsi

Le fiamme sono partite in prossimità del locale. Sul posto il personale antincendio e due elicotteri regionali. Strada provinciale bloccata



RIO — Un incendio boschivo è divampato, nel pomeriggio, nel comune di Rio in località Padreterno all'isola d'Elba. Sono andati distrutti circa un ettaro e mezzo di superficie di cui una piccola parte di sottobosco di una storica pineta di elevato valore ambientale.

Le fiamme, per cause da accertare, si sono sprigionate in prossimità di un ristorante e si sono estese alla macchia mediterranea. Numerose le segnalazioni giunte alla Sala operativa provinciale che ha provveduto immediatamente all'invio di cinque squadre di volontariato antincendio boschivo dell'Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Due elicotteri regionali hanno effettuato numerosi sganci a protezione del ristorante. La circolazione sulla strada provinciale per Rio Marina era stata preventivamente interrotta la circolazione deviata.

L'intervento massiccio e tempestivo dei soccorsi ha consentito di domare le fiamme in poco più di un'ora. Sono poi cominciate le operazioni di bonifica con 10 squadre. Data la zona ad elevato rischio per la presenza anche di abitazioni sono proseguiti anche gli sganci dai due elicotteri nei punti caldi dell'incendio. Le operazioni di bonifica e controllo vanno avanti tutta la notte con invio di ulteriori squadre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno