Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 19:55

Il Senato approva il decreto Aiuti bis, sbloccato il superbonus 110%

L'aula del Senato a Roma
Il Senato italiano

Responsabilità in solido nella cessione dei crediti solo nelle violazioni con dolo o colpa grave. Giovedì il voto finale alla Camera



ROMA — Dopo un logorantissimo braccio di ferro durato mesi, è stato trovato un accordo fra il governo Draghi, il M5S e gli altri partiti di maggioranza per sbloccare il superbonus edilizio del 110%, l'ultimo scoglio da superare per poter procedere alla conversione in legge del decreto Aiuti bis che poi è stato approvato nel pomeriggio di oggi dal Senato con 182 voti a favore, 21 astenuti (il gruppo di Fatelli d'Italia) e nessun voto contrario.  

Il decreto Aiuti bis conferma lo stanziamento di 17 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, soprattutto per fare fronte al caro-energia. Dopo il via libera del Senato la parola passa alla Camera, convocata per giovedì prossimo per il voto finale.

Per quanto riguarda il superbonus del 110% e gli altri bonus edilizi, l'emendamento su cui è stato trovato l'accordo prevede che, nella cessione dei crediti, la responsabilità in solido si configuri solo se la violazione viene commessa in concorso "con dolo o colpa grave".

Nell'emendamento si legge anche che per i crediti generati prima che entrassero in vigore gli obblighi introdotti dal decreto del novembre 2021 - ovvero l'acquisizione di visti di conformità, asseverazioni e attestazioni - la responsabilità solidale in concorso sarà circoscritta ai casi di dolo e colpa grave ma, per accedere al bonus, sarà necessario fornire lo stesso la documentazione di asseverazione, "ora per allora".

Nei mesi scorsi il blocco nell'erogazione del superbonus 110% e degli altri bonus edilizi ha mandato in crisi migliaia di aziende edili  imbottite di crediti di imposta incedibili  e decine di migliaia di cittadini che hanno dovuto anticipare di tasca loro i costi dei lavori edilizi oppure si sono ritrovati con i cantieri fermi e l'impossibilità di concludere i lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno