Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 25 settembre 2023 ore 20:53

Alluvione in Mugello, come ottenere i ristori

frana
Uno dei cedimenti provocati in Mugello dall'alluvione di Maggio 2023

I fondi per i danni provocati dalle alluvioni di Maggio 2023 si potranno richiedere tramite piattaforma online. Disponibili 289 milioni



ROMA — Per i ristori a famiglie e imprese danneggiate dall'alluvione del Maggio 2023 che in Toscana ha colpito prevalentemente l'Alto Mugello si potranno richiedere online tramite la piattaforma Sfinge della Regione Emilia Romagna, che sarà operativa entro il 15 Novembre prossimo con l'aggiornamento tecnico: è quanto comunica Palazzo Chigi a seguito dell'incontro di oggi fra la premier Giorgia Meloni e il commissario straordinario per la ricostruzione nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche Francesco Paolo Figliuolo.

Per quanto riguarda le imprese, i ristori sono destinati alle attività economiche e produttive, comprese le aziende agricole danneggiate.

A disposizione per le maggiori urgenze ci sono 289 milioni per l'annualità 2023. E' stato il commissario Figliuolo ad illustrare alla presidente del consiglio gli interventi urgenti da effettuare in difesa dei territori alluvionati.

Per realizzare queste opere si utilizzeranno le deroghe decise dal governo e condivise dal parlamento tese a snellire le procedure amministrative. Sono annunciate ordinanze ad hoc con le indicazioni specifiche per inoltrare le domande di contributo. L'obiettivo è erogare i fondi già da fine Novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno