Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 24 settembre 2023 ore 16:15

Caffè salato, ecco la mappa del caro tazzina

tazzina di caffè al bar

Secondo Assoutenti la pausa caffè costa agli italiani 720 milioni d'euro annui in più rispetto al 2021. Espresso ovunque oltre 1 euro anche in Toscana



ROMA — In Italia in due anni e mezzo il prezzo di una tazzina di caffè al bar è aumentato in media dell'11,5%, che tradotto in soldoni vuol dire che agli italiani la pausa espresso attualmente costa 720 milioni di euro in più che nel 2021: il dato arriva da Assoutenti, e vede in cima alla classifica del caro tazzina Bolzano con un prezzo medio di 1,34 euro e Messina per contro in coda come città più economica e caffè a 0,95.

I rincari vedono in testa Cosenza che ha registrato, dati del Ministero delle imprese e del made in Italy alla mano, un +36,4%. Fra le città più virtuose in termini di aumenti dei prezzi c'è anche una città toscana, Lucca, penultima con un +3,6% rispetto al 2021.

Ma proprio scorrendo i prezzi rilevati dall'Osservatorio ministeriale (in cui Massa e Prato non sono monitorate) quanto costa un caffè al bar in Toscana. Beh, ovunque più di un euro. 

La pausa caffè al bar più cara della Toscana si fa a Pistoia, dove l'Osservatorio dei prezzi del Mimit ad Agosto 2023 ha rilevato un prezzo medio di 1,18 euro. Segue Firenze con 1,17 euro mentre ad Arezzo la tazzina si paga in media 1,15 euro. Pari costo a Lucca e a Siena con 1,14 euro in media e stesso prezzo anche a Livorno e a Grosseto dove sui listini la tazzina in media costa 1,08 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno