Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 26 settembre 2022 ore 11:27

Contagio da Omicron oltre la soglia epidemica

persone con mascherina

Ha superato 1 l'indice Rt in Italia secondo gli esperti che calcolano la trasmissibilità del Covid con metodi che restituiscono il dato più aggiornato



ROMA — Contagio Omicron oltre la soglia epidemica, con l'indice Rt che in Italia ha superato 1 e in Toscana ha raggiunto l'1,: a dirlo sono gli esperti dei gruppi di ricerca che calcolano il valore della capacità di trasmissione del Covid-19 equivalente a quello elaborato dall'Istituto superiore di sanità, con algoritmi alternativi e metodiche che restituiscono il dato più aggiornato.

Secondo il sito CovidStat dell'Istituto nazionale di fisica nucleare l'indice di contagio in Italia è attualmente all'1.04, mentre si spinge fino all'1,2 il dato chiamato Covindex rilevato dai ricercatori del sito CovidTrends.

A livello regionale, il Covindex attribuito alla Toscana è dell'1,14 entro un range che va dall'1,30 delle Marche allo 0,96 della Calabria unica regione ancora al di sotto della soglia epidemica.

Nel monitoraggio settimanale della cabina di regia diffuso lo scorso 23 Settembre, infatti, l'indice di contagio Rt medio calcolato sui casi sintomatici era pari a 0,91, stabile rispetto alla settimana precedente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno