Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 19:48

Covid, bloccata in Italia la terapia con l'idrossiclorochina

L'Agenzia italiana del farmaco ha sospeso l'autorizzazione a utilizzare la molecola: "Alto rischio di reazioni avverse rispetto a benefici scarsi"



ROMA — Chissà se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump continuerà ad assumere ogni giorno una pasticca di idrossiclorochina per 'prevenire' l'infezione da SarsCov2: l'Organizzazione mondiale della sanità ha bloccato la sperimentazione sul farmaco anti-malarico nelle terapie per  il Covid-19 e oggi anche l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha sospeso l'autorizzazione ad utilizzarla, se non nell'ambito di studi clinici mirati.

La decisione dell'Aifa è stata assunta perchè "nuove evidenze cliniche indicano un aumento di reazioni avverse fra i contagiati dal nuovo coronavirus  che hanno assunto il farmaco a fronte di benefici scarsi o inesistenti". E comunque l'Aifa ha tenuto a precisare di non aver mai consentito l'uso dellì'idrossiclorochina a scopo preventivo. 

Possono invece continuarea ad assumere la molecola i pazienti con malattie reumatiche e altre patologie per cui è impiegato da tempo. Per il Covid invece, meglio lasciar perdere


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno