comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 23°35° 
Domani 23°37° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 08 agosto 2020
corriere tv
Courmayeur, ghiacciaio a rischio distacco

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 09:00

Covid, è emergenza per i tumori della pelle

Sono crollate le visite di diagnosi per il melanoma: -31% rispetto allo scorso anno. E' l'allarme lanciato dall'Intergruppo Melanoma Italiano



ROMA — Il Covid e il lockdown hanno aumentato il rischio di ritardo di diagnosi di melanoma e la possibilità di trovarsi di fronte a tumori della pelle più difficili da curare. E' l'allarme lanciato dall'Imi, l'intergruppo melanoma Italiano. 

Gli esperti attraverso uno studio hanno tracciato la riduzione del 31% del numero delle prime visite per tumori della pelle tra febbraio e aprile 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Dallo studio è emerso che la riduzione delle radicalizzazioni (ovvero le asportazioni chirurgiche locali) è stata del 23%, le diagnosi istologiche totali si sono ridotte di circa un quarto (24%), e quello delle terapie iniziate nel trimestre sono diminuite di circa un quinto (-20%). 

"In particolare - spiega Ignazio Stanganelli, presidente Imi - c'è stata una contrazione delle prime visite e, conseguentemente, delle biopsie che fanno seguito al sospetto di un melanoma e delle radicalizzazioni successive alla conferma istologica della biopsia. Questo può determinare un ritardo nella diagnosi con il rischio trovarci davanti nei prossimi mesi a melanomi in stadio più avanzato con prognosi peggiore".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Cronaca