Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 16:40

Un miele toscano tra i più buoni da api italiane

Alla competizione, sostenuta dal ministero dell'agricoltura, hanno partecipato 124 campioni del tipo millefiori provenienti da ogni zona del paese



ROMA — Il miele San Marco di Roberto Marchesini da Arezzo è il secondo miele più buono prodotto da api italiani. Al primo posto si è invece piazzato il miele Granfavo di Matteo Farinelli di Brisighella in provincia di Ravenna.

Si tratta di una iniziativa partita lo scorso Luglio nell'ambito del progetto di promozione Generazione Honey, realizzato da AgriRete Service la società di servizi di Confcooperative FedagriPesca, in collaborazione con Miele in Cooperativa e con il sostegno del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. 

Le analisi hanno riguardato 124 campioni di miele provenienti 55 dal nord, 27 dal centro e 42 dal sud Italia e sono state svolte dal Crea di Bologna. I mieli sono stati inoltre valutati da giurie specialistiche di assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli esperti in Analisi Sensoriale delMiele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno