Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 18:30

Ecco il gene anti-Covid, accelerazione sul vaccino

E' stato individuato negli anticorpi umani un gene di importanza strategica per la messa a punto del vaccino contro il Covid-19



ROMA — Sulla rivista Science è stato pubblicato uno studio condotto dai ricercatori dell'Istituto Scripps, in California, che riporta una scoperta di importanza fondamentale nella lotta al Covid-19: in 294 anticorpi umani è stato individuato un gene che riesce a impedire alla proteina Spike del SarsCov2 di legarsi al recettore Ace situato sulla superficie delle cellule umane, bloccando l'infezione.

E' la prima volta che viene messa a fuoco una caratteristica molecolare che contribuisce a rendere più efficace la risposta degli anticorpi, informazione di enorme rilievo per la messa a punto dei futuri vaccini

Il gene in questione si chiama IGHV3-53 e ha un tasso di mutazione basso. Lo studio della sua struttura molecolare consentirà di poterlo riprodurre nei candidati vaccini contro il Covid.19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno