Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 16:09

Medici ucraini richiesti in tutta Italia

Sono circa 2.000 gli infermieri e medici ucraini arrivati in Italia ed oltre 1.000 le richieste dagli ospedali di tutte le Regioni, 25 dalla Toscana



ROMA — Dall'Ucraina sono arrivati in Italia circa 2.200 professionisti della sanità tra medici, infermieri e e psicologi, al 95% sono donne. Sono già più di 1.000 i posti di lavoro offerti dalle strutture ospedaliere nazionali, pubbliche e private comprese le residenze assistite.

A rendere noto il dato aggiornato di questo flusso professionale sono state l’Associazione medici di origine straniera in Italia e l’Unione medica euro mediterranea che avevano promosso il decreto "Misure urgenti per l'Ucraina" varato da Palazzo Chigi e che consente ai medici e infermieri ucraini di esercitare temporaneamente in Italia.

Le maggiori richieste di reclutamento sono arrivate dal Veneto, circa 250, a seguire Lombardia 130 Piemonte 90 e Sicilia 80. Dalla Toscana sono 25 le richieste registrate e rese note dalle associazioni.

Fino al 4 Marzo 2023 è consentito “l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 Febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea”.

Le strutture sanitarie interessate forniscono alle Regioni e alle province autonome i nominativi dei professionisti sanitari reclutati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno