Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 12:11

Nel 2014 uccise 152 donne, 16 in Toscana

Dati tragici nel rapporto Eures sul femminicidio in Italia. Sui siti Quinews i contributi delle parlamentari e delle consigliere regionali toscane



ROMA — Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne. Secondo l'ultimo rapporto Eures, un terzo delle vittime di omicidio in Italia sono donne, uccise nel 94 per cento dei casi da un uomo, nel 77 per cento da un familiare.

Nel 2014 in Toscana le donne uccise sono aumentate rispetto all'anno precedente, 16 contro 13. Analogo incremento è stato registrato in Veneto, Basilicata, Liguria e Sicilia. La regione con il numero più alto di vittime femminili è la Lombardia seguita dal Lazio.

I moventi più diffusi sono la gelosia e il possesso. E non a caso, fra le donne straniere, il rischio di femmincidio è più diffuso rispetto alle donne italiane.

Sulla home page di tutti i 35 siti nel network Toscanamedia-Quinews gli interventi contro la violenza sulle donne delle parlamentari e delle consigliere regionali toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno