Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 10:30

Clima, così il meteo estremo danneggia la mobilità toscana

albero caduto e vigili del fuoco
Il crollo di un albero sulla linea del tram a Firenze nel 2022

Con 13 eventi eccezionali che hanno provocato anche interruzioni alle infrastrutture, la Toscana è quinta in Italia. I nuovi dati di Legambiente



ROMA — Con 13 eventi meteo estremi che hanno provocato danni o addirittura interruzioni alla rete infrastrutturale fra il 2010 e il 2023, la Toscana è quinta in Italia dopo Lazio (37), Lombardia (25), Campania (17) e Sicilia (15) a pari merito con Piemonte e Calabria.

La triste contabilità è stata elaborata da Legambiente nel rapporto "Pendolaria-Speciale aree urbane" diffuso oggi nell'ambito della campagna Clean Cities.

Dei 13 eventi estremi che hanno danneggiato la rete infrastrutturale toscana nel periodo preso in esame, 5 si sono verificati nell'area metropolitana fiorentina. 

Gli eventi estremi con danni alle infrastrutture mappa

Gli eventi estremi con danni alle infrastrutture (Fonte: “Pendolaria – Speciale aree urbane” - Legambiente)

"Sono tante le situazioni in cui i servizi ferroviari sono stati rallentati o interrotti in tante regioni italiane, per un totale di 182 eventi meteo estremi", si legge nel rapporto di Legambiente. 

Non solo piogge intense e allagamenti: "A Firenze nel 2022 è stata interrotta la linea 1 della tranvia per Scandicci a causa del forte vento che ha causato la caduta di un albero dentro il Parco delle Cascine e di un secondo albero che ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi-Fallaci", rammenta il report.

Ancora, proprio la Città metropolitana di Firenze è stata monitorata per un altro parametro, ovvero il tasso di motorizzazione: si è collocata al settimo posto a livello nazionale con 550 auto ogni 1.000 abitanti. Per quanto riguarda i dati toscani si parla di 719 auto private ogni 1000 abitanti.

Il tasso di motorizzazione delle città italiane tabella

Il tasso di motorizzazione delle città italiane (Fonte: “Pendolaria – Speciale aree urbane” - Legambiente)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno