Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 10 maggio 2020 ore 18:15

Positivi al Covid 1.000 operatori sanitari

I dati dell'impatto della pandemia sugli operatori sanitari alla vigilia della Giornata internazionale dell'infermiere. Il 43,7% sono infermieri



FIRENZE — In Toscana da inizio epidemia sono stati 1.000 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus, secondo i dati dell'Inail il 43,7% sono infermieri il 12,3% medici. 

Il dato della diffusione del contagio da Covid-19 tra gli operatori sanitari arriva da Giampaolo Giannoni, segretario di Nursind. A essere stati più contagiati in ordine, infermieri, fisioterapisti, Oss e medici.

A livello nazionale ad oggi sono 12.000 solo gli infermieri contagiati, triplicati in due mesi, di questi sono morti in 39, come ha sottolineato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).

Al loro ruolo, cruciale in sanità e in prima linea contro il Covid-19, è dedicata la Giornata Internazionale dell'infermiere, che si celebrerà in tutto il mondo, il 12 maggio. il loro ruolo continua ad essere molto importante anche nella Fase 2, che sarà incentrata sulla gestione territoriale dei casi di Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno