Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 agosto 2020 ore 12:24

Scuola, i presidi propongono l'autocertificazione

studenti

Avanzata l'ipotesi di far firmare un'autocertificazione come in aeroporto. Nuovo vertice sui trasporti. Caos Regioni sulla ripresa il 14 settembre



ROMA — A un giorno dalla riapertura delle scuole per la ripresa delle attività di recupero (il 1 Settembre) e a due settimane dall'annunciata ripresa delle lezioni dopo il lunghissimo stop per l'emergenza Covid, i nodi irrisolti sul fronte del rientro a scuola restano parecchi, a partire dal tema dei trasporti per i quali è attesa una decisione definitiva stasera al termine di un nuovo vertice tra Stato e Regioni. 

Intanto, in vista del ritorno sui banchi, i presidi hanno avanzato la proposta di far firmare un'autocertificazione ai genitori degli studenti minorenni: "Sarebbe una buona idea quella di far sottoscrivere - in vista dell’inizio dell’anno scolastico - delle autocertificazioni ai genitori, per i ragazzi minorenni, come quelle già distribuite negli aeroporti. Ed è in linea con tutte le precauzioni prese a livello nazionale”. Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp). 

I presidi sono intervenuti anche sulla questione degli screening sierologici anche agli studenti dicendosi "favorevoli". "Credo però che non ci siano sufficienti risorse per effettuarli a tappeto, considerando che sono 8,5 milioni”, ha aggiunto Giannelli. 

Ora, in attesa di sapere se stasera Regioni e Governo scioglieranno il nodo dei trasporti e delle capienze di treni e bus (non sufficienti secondo le Regioni, Toscana compresa, a sopperire la domanda imponente che ci sarà con il ritorno sui banchi), in Italia ci si muove in ordine sparso sulla data di rientro in classe: il ministero ha fissato la data al 14 Settembre ma ci sono Regioni che stanno pensando di posticiparla a dopo le elezioni del 20 e 21 Settembre. La Puglia lo ha già fatto, fissando il rientro il 24. La Toscana, lo ha confermato ieri il presidente Rossi, resta ferma sul 14 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno