Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca domenica 03 settembre 2023 ore 13:00

Palate di soldi subito col testimonial vip, occhio alla truffa

Le frontiere dei raggiri online si espandono ogni giorno. La polizia postale continua a mettere in guardia e insegna a non cadere nella rete



ROMA — L’ultima allerta, in ordine di tempo, segnalata dalla polizia postale riguarda l’ennesimo tentativo di truffa sulla rete, cioè i falsi siti di trading online. Personaggi famosi usati per falsi annunci pubblicitari su come guadagnare facilmente molti soldi. False pagine web che sponsorizzano siti di trading online e che promettono guadagni milionari. Questo è il meccanismo utilizzato da alcuni criminali informatici per ingannare le vittime e prosciugare i loro risparmi.

Ecco quindi le indicazioni della polizia per non rimanere fregati: diffidare delle promesse di guadagni aleatori troppo sproporzionati rispetto alle tipologie di investimento praticate dagli istituti di credito; prima di investire online, consultare il sito della Consob e/o dell’Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), per verificare la reale esistenza e l’abilitazione alla professione della società che propone il contratto; non cadere nella trappola utilizzata dai truffatori che, con il pretesto di sbloccare i rimborsi di quanto già “investito”, richiedono il pagamento di ulteriori somme di denaro: si tratta di una vera e propria estorsione.

Si tratta di un’efficacie allerta che per Giovanni D'Agata, presidente dello 'Sportello dei diritti' può evitarci molti grattacapi e per questo mette a disposizione dei malcapitati anche gli esperti dell'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno