comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°18° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Formigoni furioso in tv: «Sulla sanità privata tante storie», non lascia la parola a Majorino e Formigli gli toglie l'audio

Attualità mercoledì 25 marzo 2020 ore 16:00

Il Covid galoppa, Toscana sotto assedio

Foto di: Tabelle di Stefano Matini

Mentre in Italia l'epidemia rallenta, in Toscana il numero di nuovi contagiati e deceduti in 24 ore è aumentato. La situazione nelle province



ROMA — Gli italiani sono con il fiato in sospeso: a dieci giorni dall'adozione di misure più drastiche per fronteggiare l'epidemia di Covid, la speranza è che si producano gli effetti di contenimento sperati. A livello nazionale, la diffusione del contagio sta in effetti mostrando qualche timido segnale di rallentamento. In Toscana invece il Covid-19 galoppa ancora, come dimostrano i dati diffusi ieri, 24 Marzo, dalla Regione Toscana e dalle Asl.

Il numero di persone che non sono sopravvissute al virus dall'inizio dell'emergenza è salito a 109, con 21 nuovi decessi in 24 ore, quattro in più rispetto al giorno prima. Nella tabella qui sotto la distribuzione delle vittime sul territorio regionale. Le province più colpite sono quelle di Massa Carrara e di Lucca, seguite da quella di Pistoia dove il capoluogo ha il triste primato del maggior numero di contagiati per densità di popolazione in Toscana.

Il totale decessi nelle province della Toscana

Il 24 marzo sono aumentati anche i nuovi casi positivi al Covid, 238, 54 in più rispetto al giorno prima. Come vedete nella tabella qui sotto, la provincia di Lucca è quella che ne ha registrati di più in 24 ore, seguita da quelle di Firenze e Pistoia. Arezzo invece è la provincia con il minor numero sia di nuovi contagiati che di decessi.

I nuovi positivi nella Regione Toscana

Nella tabella successiva trovate i numeri complessivi dei casi positivi al Covid registrati nelle province toscane dall'inizio dell'emergenza. La provincia di Firenze è quella che ne conta di più anche perchè è di gran lunga la più popolata. Seguono le province di Lucca, Massa e Pisa. La provincia con il minor numero di positivi invece è quella Grosseto, dove la densità di popolazione è più bassa.

Il totale dei positivi nella Regione Toscana

Nelle due tabelle a torta qui sotto il confronto fra il numero di positivi, di deceduti e di guariti fra il 23 e il 24 Marzo. Purtroppo, mentre il numero delle vittime è aumentato da 109 a 130 in un giorno, le persone guarite sono 51, meno della metà, e sono le stesse del giorno prima.

Nelle prossime due tabelle la situazione in Italia. 

Nella prima, la linea gialla indica l'andamento della crescita dei positivi, i rettangoli verdi i guariti e quelli rossi i deceduti: come potete vedere, a livello nazionale le persone guarite sono da molti giorni più numerose di quelle che non sopravvivono.

Il totale dei casi positivi in Italia

Nell'ultima tabella è evidente la tendenza al rallentamento dell'epidemia registrata in Italia negli ultimi giorni.

Il trend dei casi in Italia

Tabelle a cura di Stefano Matini



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità