Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 15 agosto 2023 ore 19:10

Università, una toscana sul podio nazionale

Il rettorato dell'ateneo pisano
Il rettorato dell'ateneo pisano

Harvard prima università al mondo nel ranking Arwu. La Sapienza a Roma è prima in Italia e poi ecco Pisa. Tutti i piazzamenti degli atenei toscani



ROMA — Harvard al primo posto mondiale assoluto com'è ormai da due decenni, la Sapienza prima in Italia e poi seconde a pari merito le università di Pisa, Milano e Padova: sono i risultati della classifica Academic Ranking of World Universities realizzata dall'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy e diffusa proprio oggi.

L'università della Sapienza oltre a confermarsi prima in Italia è anche l'unico ateneo italiano fra i primi 150 al mondo, collocata nella fascia 101-150. Il posizionamento dell'ateneo pisano è invece nella fascia 151-200, proprio lo stesso in cui si colloca già dal 2021.

E le altre toscane? Sono anche loro considerate nel ranking fra le migliori 1.000 al mondo su 2.500 censite e circa 18mila stimate nel pianeta. L'università di Firenze si conferma nella fascia 301-400 dove era già lo scorso anno dopo un balzo avanti rispetto al 2021. Più indietro l'università di Siena, in fascia 601-700 con stessa dinamica di posizionamento rispetto all'ateneo fiorentino.

La Scuola Normale Superiore di Pisa si piazza invece nella fascia 501-600, anche in questo caso una conferma rispetto al 2022.

I parametri di valutazione dell'Arwu sono 6: premi Nobel e medaglie Fields di ex studenti (10%) o ricercatori della singola università (20%), ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), pubblicazioni sulle riviste Nature e Science (20%), citazioni (20%). Il tutto in relazione allo staff accademico assegnando un ulteriore 10% al parametro di produttività pro-capite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno