Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 16 gennaio 2018 ore 13:13

Solvay riparte dalla super turbina ecologica

SERVIZIO - LA NUOVA CENTRALE TURBOGAS NELLO STABILIMENTO SOLVAY A ROSIGNANO

Inaugurata la nuova centrale turbogas ad alta efficienza energetica che abbatte le emissioni di Co2. Investimento da 40 milioni di euro



ROSIGNANO MARITTIMO — La nuova centrale del sito di Rosignano serve a produrre tutto il vapore e l'energia necessaria per lo svolgimento delle attività nell'impianto industriale. L'energia prodotta in eccesso, è stato detto nel corso della presentazione a cui ha preso parte anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sarà immessa nella rete pubblica. L'installazione inaugurata oggi è alimentata a gas naturale ed è stata realizzata dalla società Ansaldo. Per la sua installazione è stato necessario un investimento di 40 milioni di euro effettuato dalla società Cogeneration Rosignano Spa, i cui soci sono  Marubeni, Ansaldo Energia e Solvay. Negli scorsi mesi sono stati anche approvati incentivi e agevolazioni grazie agli accordi con il ministero dell'Ambiente, con la Regione Toscana, con la provincia di Livorno e con il Comune di Rosignano. 

“Questo progetto - ha detto Marco Colatarci, Country Manager di Solvay Italia - rappresenta un bell’esempio di pianificazione e collaborazione tra pubblico e privato, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità di ognuno, rendendo possibile il consolidamento e lo sviluppo di uno dei più importanti poli chimici del nostro Paese”.

Nello specifico, la nuova centrale turbogas ha una capacità di 180 MW  e grazie alla sua innovativa turbina, spiega una nota dell'azienda, permette di abbattere le emissioni di anidride carbonica, portandole ai livelli dei migliori standard attuali. In questo modo si garantisce la maggiore competitività possibile al parco industriale di Rosignano e si consolida la capacità produttiva dello stabilimento, in particolare per quanto riguarda i prodotti principe dell'azienda cioè il carbonato di sodio e i suoi derivati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità