Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro giovedì 14 settembre 2023 ore 18:00

Svolta nella crisi Ivv, depositata un'offerta

vetreria ivv

Ci sono acquirenti interessati alla storia vetreria valdarnese da tempo attanagliata dalla crisi in cui il colpo finale è arrivato col caro bollette



SAN GIOVANNI VALDARNO — Svolta nella crisi della storica vetreria valdarnese Ivv (Industria Vetraria Valdarnese): ci sono acquirenti interessati e un'offerta di affitto finalizzata all'acquisto è stata depositata. Lo rende noto la Regione all'esito del tavolo regionale di crisi coordinato da Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente Eugenio Giani.

Sono circa 40 i lavoratori che ancora dipendono da quella realtà aziendale che a San Giovanni Valdarno rappresenta un punto di riferimento occupazionale, ma che è anche un'industria tra le più qualificate del settore vetrario a livello nazionale e non solo.

Ivv è da tempo attanagliata da una crisi in cui il colpo finale è arrivato col caro bollette che ha fatto spegnere i forni. La Regione, in accordo con tutte le parti al tavolo, da Marzo ha avviato lo scouting che oggi accende una speranza sul futuro dell'azienda, in liquidazione coatta amministrativa e da Giugno guidata da un commissario liquidatore di nomina ministeriale.

Il tavolo ha messo in campo l’impegno sia per gli ammortizzatori sociali (la cassa integrazione per gli operai è ora assicurata fino al 31 Dicembre 2023), sia per la ricerca di uno o più acquirenti. 

E ora: “Un raggruppamento di imprese presenti sul territorio e capaci di offrire una proposta produttiva e commerciale, ha manifestato l’interesse per Ivv e già depositato un’offerta di affitto di azienda finalizzato a un successivo acquisto”, annuncia Fabiani. 

Il consigliere di Giani scommette sul fatto che “l’azienda tornerà a produrre in tempi rapidi e sarà nuovamente protagonista per le grandi fiere internazionali di settore che si tengono a Gennaio a Milano, Parigi e Francoforte”.

Noti gli obiettivi per cui la Regione ha lavorato: “Continuità occupazionale, rilancio di un marchio storico, innovazione e tradizione nel territorio e del made in Tuscany. E’ stata preziosa la collaborazione del commissario e ora sarà nostra cura avviare un confronto fra le imprese che si sono manifestate e le organizzazioni sindacali e il Comune”, conclude Fabiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità